Cos’è una ciclostazione? Tutto quello che c’è da sapere

ciclostazioni dimcar cosa sapere

Immagina una città in cui muoversi bene anche in bicicletta, con la comodità di posteggi custoditi, magari in luoghi di scambio con i mezzi pubblici, come le fermate d’autobus o le metropolitane.

Una città, dunque, dove poter lasciare l’auto a casa e scegliere una mobilità più pulita, sostenibile per noi, per le nostre tasche (quanto carburante risparmieremmo!) e per il pianeta.

Non è uno scenario così remoto: la soluzione c’è, e si chiama ciclostazione.

ciclostazioni dimcar box coperto rastrelliere

Cosa sono le ciclostazioni?

Una ciclostazione (o velostazione) è un deposito custodito, coperto e attrezzato per parcheggiare le biciclette in sicurezza.

Può essere costituita da una struttura semplice (anche un piccolo box, talvolta, a seconda delle esigenze di spazio e mezzi) o da costruzioni multiple, modulari.

Dove trovarle?

Preferibilmente, nei luoghi strategici delle città.

Una delle funzioni più importanti delle ciclostazioni, infatti, è quella di aiutare l’interscambio tra biciclette e mezzi pubblici.

Collocazioni ideali, dunque, sono stazioni ferroviarie, ingressi delle metropolitane, snodi o fermate dei trasporti pubblici, parcheggi di interscambio. Ma anche scuole, università, centri commerciali, luoghi molto frequentati: ovunque sia possibile incentivare la mobilità su due ruote e diminuire il ricorso alle automobili.

SCOPRI LE NOSTRE CICLOSTAZIONI

Quali sono i vantaggi di una ciclostazione?

Meno auto in circolazione, meno traffico, meno inquinamento.

Una ciclostazione è un servizio utile davvero a tutti: a chi vuole lasciare la bici in stazione per poi prendere il treno ma anche a chi desidera avere a disposizione un mezzo proprio, in alternativa ai servizi di bike sharing, per raggiungere la sua destinazione finale una volta sceso dal treno.

A beneficiarne, inoltre, è anche la città stessa: con una ciclostazione si riduce il numero di biciclette parcheggiate in malo modo o d’intralcio ai pedoni sui marciapiedi, si abbassa il numero di episodi di vandalismo o furto a danno dei bikers, si offre un posteggio sicuro anche a bici d’alta gamma. Soprattutto, si riduce la presenza di automobili e, di conseguenza, di traffico e smog.

Com’è fatta una ciclostazione?

Ogni ciclostazione offre sempre almeno due caratteristiche:

  • un box coperto, che ripara le bici dalle intemperie;
  • delle rastrelliere per il loro posizionamento.

Che servizi offre?

A questo si può aggiungere videosorveglianza, accessi elettronici con card, distributori automatici di bevande e snack, materiale turistico informativo.

In alcuni casi, nelle ciclostazioni più grandi e attrezzate, si possono trovare delle colonnine dotate di attrezzi per la manutenzione e pompa di gonfiaggio pneumatici ed, anche, delle colonnine per la ricarica delle e-bike.

Una ciclostazione d’avanguardia: la Dimcar bike station

L’ultima nata tra le nostre ciclostazioni si chiama Bike Station e fa di intelligenza e versatilità i suoi enormi punti di forza.

Perché “versatile e intelligente”?

Perché Bike Station è una ciclostazione espandibile, che offre diverse soluzioni in una.

Il modulo base, infatti, grande circa 4 metri x 3 metri, è espandibile a seconda delle esigenze e capace di adattarsi a spazi urbani differenti: grazie a degli innovativi sistemi di assemblaggio, la struttura può essere ampliata con altri moduli – anche in momenti successivi alla prima installazione – per aumentarne gradualmente la superficie e il numero di posteggi disponibili.

Il tutto con operazioni estremamente semplici ed immediate.

La Bike Station Dimcar e i materiali del futuro

Se la struttura portante è realizzata sempre con tubolari in acciaio zincato, le pareti perimetrali delle ciclostazioni Dimcar possono essere personalizzate, scegliendo tra ben 5 tipologie differenti:

  • modulo in vetro stratificato di sicurezza;
  • Modulo in policarbonato compatto trasparente;
  • Modulo in coibentato liscio, con una superficie in grado di ospitare grafiche personalizzate;
  • Modulo in frangisole, ideale per offrire un ottimale areazione degli spazi interni.
  • Modulo con profilo Resysta, un materiale ibrido 100% sostenibile, in fibra di riso, per un impatto estetico esclusivo e di grande durabilità.

ciclostazioni dimcar pareti laterali materiali copertura

Altre caratteristiche fondamentali:

  • Ricovero biciclette su due livelli e con guide estraibili, per ottimizzare gli spazi;
  • Illuminazione interna con LED, con predisposizione all’allaccio alla rete pubblica;
  • Porta di ingresso con badge RFID;
  • Trattamenti anticorrosivi e alta protezione dagli agenti atmosferici;
  • Pavimento interno con Resysta, molto resistente e privo di manutenzione;
  • Videosorveglianza;
  • Sistema di allarme;
  • Apertura automatica con doppia anta scorrevole;
  • Apertura da remoto via smartphone, con calendarizzazione delle autorizzazioni;
  • Armadietto metallico
 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.